Se amate cucinare e vi dilettate a casa vostra nella preparazione dei piatti più disparati, quello che fa per voi è un robot da cucina. Si, un piccolo elettrodomestico che vi aiuterà nella preparazione delle ricette che più vi piacciono o di quelle che volete sperimentare per la gioia di tutta la famiglia. Infatti tali dispositivi elettronici sono dotati di diversi accessori che vi aiutano a velocizzare la preparazione dei piatti impastando, mescolando, tagliuzzando al posto vostro.
Ma vediamo insieme quali ricette potreste preparare con il vostro robot da cucina, prendiamo ad esempio di ricette classiche, quella del pane, un alimento che consumiamo tutti i giorni e che coloro che amano impastare preferiscono preparare a casa. Cosa c’è di meglio dell’odore del pane morbido e fragrante appena sfornato? E’ ancora più buono se inebria la nostra casa!
La seconda ricetta invece è quella del gelato, fresco, cremoso … ideale da preparare durante il periodo estivo soprattutto per offrirlo agli ospiti oppure come merenda genuina per i nostri bambini e in questo caso, prepararlo da soli a casa, ci garantirà la totale assenza di conservanti e coloranti. Ma passiamo alle ricette nel dettaglio.
1) Come preparare il pane con il robot da cucina
Applicate al vostro robot la frusta a gancio, ideale per gli impasti. Posizionate la ciotola sul robot e mettetevi all’interno 1kg di farina 00, sale q. b. e un misurino di olio ed iniziate a far amalgamare gli ingredienti. Mentre il gancio gira aggiungetevi lentamente mezzo litro di acqua tiepida dove precedentemente avete fatto sciogliere un panetto di lievito di birra. Lasciate che gli ingredienti si amalgamino bene fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e ben compatto.
Una volta ottenuto l’impasto, questo dovrà riposare al caldo almeno per un’ora fino a che non sarà raddoppiato di volume, ma prima copritelo con un canovaccio umido.
A questo punto prendete il vostro impasto lievitato, lavoratelo ancora un po’, dategli una forma con le mani e mettetelo in una teglia da forno ricoperta con carta da forno. Fate riposare per altri 15 minuti prima di infornarlo a 200° per 35 minuti finché la crosta non sarà dorata.
2) Come preparare il gelato con il food processor
Per una merenda fresca e sana ci vuole un buon gelato a frutta, magari all’arancia. Preparate questi ingredienti:
- 250 g di succo d’arancia
- 200 ml. di panna fresca
- 130 ml. di latte
- 100 gr. di zucchero
- buccia grattugiata di un’arancia
- 1 cucchiaio di farina di semi di carrube
Ponete tutti gli ingredienti nella ciotola del vostro robot da cucina e frullate alla velocità più elevata per 5 minuti. In questo modo l’aria si ingloberà al composto e quest’ultimo raddoppierà di volume. Per questo motivo assicuratevi che la ciotola sia abbastanza capiente.
Trasferite il composto in una ciotola da mettere in freezer per 8 ore; poco prima di servire il gelato toglietelo dal freezer, rompete il congelamento e rimettete il tutto all’interno della ciotola del robot da cucina ed azionate le lame fino a che il composto da granuloso non sarà omogeneo. Servitelo nelle coppette.