funzionalità e caratteristiche, ma questo, certamente, non è così. Infatti ci sono alcune funzionalità presenti nei robot da cucina che i frullatori non possono assolutamente riuscire ad avere e alcune procedure che non possono compiere. I frullatori non sono in grado di grattugiare o tagliare, riescono a polverizzare ma in realtà non tritare.
I Robot da cucina, invece, sono i piccoli elettrodomestici in cucina più costosi e permettono di tritare, grattugiare, affettare, impastare e mescolare tutto.
Permettono di fare tutte queste cose molto rapidamente ed efficientemente e consentono di risparmiare tempo ed energia. I robot da cucina al contrario dei frullatori permettono di ottenere un tipo di cucina professionale Per cui vale la pena di investire nel migliore. Si potrebbe iniziare con un modello più piccolo, più economico, ma un robot da cucina di buone dimensioni vi permetterà di ottenere anche miglioro prestazioni. Se si desidera un frullatore, principalmente per fare frullati e bevande ghiacciate, sceglietene uno con almeno 500 watt di potenza e con una lama per triturare il ghiaccio.
Infatti come già accennato, i frullatori sono utili essenzialmente per la frantumazione e sono disponibili in commercio dei modelli full- size o frullatori più economici con minore potenza. Per tritare, invece, avrete bisogno di un frullatore con delle lame di alte funzioni e di elaborazione, altrimenti un frullatore standard di solito è sufficiente per la maggior parte delle miscelazioni, o comunque per frullare, mescolare o al massimo per la preparazione di alimenti per bambini o creme e zuppe.
Quindi considerate tutte queste funzionalità, converrete che non è possibile equivalere entrambi i dispositivi. Di certo è utile poter avere entrambi gli elettrodomestici nella propria cucina, ma se ci si trova di fronte ad una scelta, è ovvio che è altamente consigliabile per chiunque, scegliere un robot da cucina piuttosto che un semplice frullatore. Questo perché il robot da cucina è in grado di sostituire completamente un frullatore ma non viceversa.
Infatti con un piccolo elettrodomestico come i robot da cucina, è possibile frullare, tritare il ghiaccio, polverizzare e preparare quindi omogeneizzati e liofilizzati, cioè tutto ciò che è in grado di fare un frullatore. Tra l’altro i robot da cucina presentano anche una capienza maggiore quindi in pochi minuti potete preparare, ad esempio, un gran quantità di frullato di frutta o di granite per tutti i vostri figli ed i loro amichetti. Un’altra differenza sostanziale tra i due elettrodomestici è nel prezzo.
Chiaramente i robot da cucina hanno un prezzo di mercato decisamente più alto rispetto ai frullatori, ma hanno anche molte più funzionalità e più accessori, hanno una potenza maggiore e sono costruiti con materiali più forti e durevoli nel tempo. Infatti acquistando un robot da cucina si può fare un vero e proprio investimento per se stessi e per la propria famiglia che vi permetterà di godere dei suoi frutti a lungo andare.