Una volta si preparavano grandi manicaretti con l’aiuto di strumenti molto semplici e a volte anche fatti a mano e con materiale di recupero mentre oggi abbiamo ottime possibilità di scelta e grandi soluzioni con materiali eccezionali e robot da cucina in grado di fare quasi di tutto e per lo più quasi da soli. E’ proprio questo il caso di Kenwood FDM301SS MultiPro Compact a cui basterà fornire gli ingredienti giusti con le corrette dosi e lui inizierà il suo lavoro di mescola, grattugia o tritatutto e in pochi minuti avremo il risultato desiderato.
Un robot da cucina multifunzione davvero compatto e provvisto di tutti gli accessori necessari per soddisfare tutte le esigenze anche di chi ha una cucina piccola perché misura solo 20x23x36,5 centimetri e ha un peso di 4,8 chilogrammi. Risulta quindi adatto a occupare piccoli spazi o un angolo della cucina dove poterlo lasciare sempre pronto all’uso ma senza interferire con le attività quotidiane che dobbiamo svolgere. E’pratico da riporre anche in un armadio Kenwood FDM301SS MultiPro Compact e non servirà smontarlo così che sia sempre pronto da utilizzare.
Per tutte le necessità
Munito di vari accessori per frullare, mescolare, spremere, grattugiare, affettare e impastare, questo robot da cucina è davvero in grado di fare ogni cosa gli chiediamo. All’interno della confezione troveremo la parte motore (800 watt di potenza), in metallo, con la manopola di accensione e spegnimento e due livelli diversi di velocità a cui si aggiunge la funzione pulse. La macchina è completa di cavo di alimentazione, che ha una lunghezza adatta a spostamenti e sistemazioni comode e la base antiscivolo per non permettere alcun tipo di spostamento mentre è in funzione o quando sganciamo il contenitore con il preparato.
Da aggiungere alla base di Kenwood FDM301SS MultiPro Compact vi è un contenitore in plastica (da 1,5 litri e con lame in acciaio) per frullare gli ingredienti. ll contenitore è graduato e le dosi sono indicate sulla parete esterna. Abbiamo poi un coperchio a estrazione e uno più piccolo sulla parte interna estraibile durante la mescola per l’aggiunta degli ingredienti. Gli altri accessori sono: lo spremiagrumi, tre dischi removibili con diverse dimensioni (due e quattro millimetri) per grattugiare e affettare, una frusta, una spatola e una ciotola impastatrice con lame in acciaio e capacità fino a 2,1 litri.
Bowl drive system
La caratteristica principale di Kenwood FDM301SS MultiPro Compact si chiama bowl drive system e riguarda il motore; questo robot da cucina ha un motore a presa diretta che permette di ottimizzare la mescola degli ingredienti e la buona riuscita del composto grazie alla particolare potenza e resistenza e soprattutto permette una buona lavorazione all’interno del contenitore perché non ha l’ingombro dell’albero motore e di conseguenza aumenta la capacità di contenuto da lavorare. Questo sistema è stato studiato appositamente per garantire ottime performance anche dai meno esperti o con quantitativi considerevoli di prodotti da lavorare.
[kkstarratings]
Fondamentale, se davvero si vuole esser certi di mantenere le ottime prestazioni di questo elettrodomestico nel tempo, è effettuare una manutenzione e una pulizia costante tanto del copro principale quanto dei vari accessori che lo compongono. Per questo basterà, una volta spento e staccato dalla presa di corrente, passare la base con una spugna umida e successivamente con un panno asciutto. Invece, per quanto riguarda gli accessori, sono tutti lavabili in lavastoviglie o a mano con prodotti adatti. Accertarsi sempre, specialmente per quanto riguarda le lame e i dischi in acciaio che non permangano residui di cibo che potrebbero creare cattivi odori o potrebbero andare a mischiarsi in modo non desiderato, ad altri ingredienti nel successivo utilizzo.