I robot da cucina sono tutti dotati di svariate funzioni ma il Klarstein KG-12 GrandPrix ci ha sorpreso per la sua versatilità e per la presenza di svariati accessori, tutti molto semplici da utilizzare e grazie ai quali potremo impastare e sminuzzare ma anche cucinare i nostri alimenti. Anche se dotato di tante funzioni diverse, questo prodotto è stato progettato per essere semplice da usare: gli accessori dispongono di un sistema di sgancio rapido, che ci consente di modificarli a seconda dell’utilizzo che vogliamo farne, mentre i comandi possono essere inseriti in maniera intuitiva grazie alla presenza di pochi tasti e di una grande manopola di regolazione.
Un altro elemento di grande utilità che contribuirà senza dubbio a facilitarci la vita in cucina è l’ampio (15 x 6 cm) display digitale che, oltre ad assisterci nella scelta dei programmi ci fornirà dei dati sugli alimenti in lavorazione. Il Klarstein KG-12 GrandPrix è anche dotato di una bilancia integrata che ci consentirà di pesare e tarare gli ingredienti direttamente nella ciotola di miscelatura. In dotazione assieme alla base del dispositivo ci vengono forniti una ciotola con coperchio da 2,5 litri in acciaio inox, un cestello per la cottura a vapore, un cestello per la cottura contemporanea di più alimenti, un attacco lame a croce, un miscelatore a farfalla e una spatola.
Potente e sicuro
La potenza del motore del robot da cucina è di 500 watt, con una potenza riscaldante di 1000 watt. Sia la rotazione che la temperatura sono modulabili per adattarsi ai diversi tipi di preparazioni consentiteci dall’apparecchio. Per quanto riguarda la potenza sviluppata dal motore possiamo scegliere fra 12 diversi livelli, mentre la temperatura può essere impostata in un intervallo che va dai 30 ai 120 gradi. Non manca inoltre una funzione ad impulsi, particolarmente indicata per tritare il ghiaccio o ingredienti duri come noci e nocciole.
L’apparecchio è dotato di un sistema di sicurezza che impedisce al motore di avviarsi se il coperchio della ciotola non è agganciato. Inoltre, grazie alla presenza di un timer, potremo impostare la durata del funzionamento da 1 secondo a 90 minuti in maniera tale da evitare che gli alimenti si brucino o si rovinino. Il robot da cucina è anche dotato di piedini antiscivolo, che gli consentono di mantenere una grande stabilità durante l’utilizzo.
Adatto a diversi tipi di preparazione
Il Klarstein KG-12 GrandPrix è dotato di un beccuccio di erogazione e di un meccanismo di sblocco per il miscelatore che ne semplificano l’utilizzo e risultano utili anche a rendere più facili le operazioni di pulizia. Grazie alle varie funzioni disponibili il prodotto può essere utilizzato per una serie di preparazioni molto diverse: mantenendo la velocità del motore ai livelli più bassi possiamo utilizzarlo semplicemente per mescolare gli ingredienti, mentre alle velocità più alte può essere utilizzato per preparare salse e zuppe e per montare a neve.
[kkstarratings]
In maniera analoga la possibilità di modulare la temperatura ci permetterà di utilizzare il Klarstein KG-12 GrandPrix alle temperature più basse semplicemente per riscaldare le pietanze precedentemente preparate. A temperature elevate potremo invece utilizzare il dispositivo per la cottura vera e propria di piatti anche piuttosto complessi. Ad esempio, abbinando la funzione cottura con la funzione di miscelazione, è possibile preparare del risotto, o del ragù di carne. Non possiamo che concludere consigliando l’acquisto di questo ottimo prodotto, considerando anche il prezzo non elevatissimo.