I robot da cucina più moderni si caratterizzano per la versatilità e la capacità di farci risparmiare tempo prezioso in cucina. Il Moulinex HF4041 Volupta presenta entrambe queste caratteristiche ed è una risposta affidabile e pratica alle esigenze culinarie delle famiglie moderne. Ci troviamo di fronte ad un prodotto dall’ottima qualità costruttiva, dal design accattivante e funzionale e dalle dimensioni relativamente contenute. Il numero elevato di accessori, inoltre, ci consentirà di sfruttare appieno la potenza di questo dispositivo.
Gli utenti meno esperti, poi, potranno persino limitarsi e a scegliere uno dei programmi automatici con temperatura e tempo preimpostati: cucina lenta, zuppe, cottura al vapore, dessert, riscaldamento pietanze. Per utilizzare questa funzione è sufficiente inserire gli ingredienti nel recipiente e richiudere il coperchio nella posizione indicata dal lucchetto. Sarà la macchina a gestire autonomamente la cottura dall’inizio alla fine, segnalataci da un timer e da un segnale acustico.
Un aiuto flessibile in cucina
Gli utenti che si trovano già a proprio agio in cucina, invece, apprezzeranno sicuramente la grande flessibilità di questo robot da cucina, che offre, grazie al gran numero di accessori e funzioni, una serie di soluzioni diverse per impastare e tritare gli ingredienti a seconda delle loro caratteristiche di consistenza. Con il prodotto, oltre al recipiente principale da 3 litri ci vengono forniti una lama tritatutto, un mixer, una frusta, uno sbattitore, un impastatore/grinder e un cestino per la cottura a vapore.
Dobbiamo inoltre rilevare che tutti gli accessori sono costruiti in maniera tale da risultare piuttosto resistenti grazie anche alla qualità dei materiali: sia le lame tritatutto che il recipiente principale sono in acciaio inossidabile. Il dispositivo può dunque essere utilizzato per impasti leggeri (250-300 grammi di farina al massimo) oppure, servendosi dello sbattitore ad elica, per montare a neve ingredienti come la panna e il bianco d’uovo. Qualora fossimo a corto di idee potremo anche farci ispirare dal ricettario fornito con il robot, che contiene ben 100 ricette appositamente studiate per essere preparate col Moulinex HF4041 Volupta.
Interfaccia intuitiva
L’interfaccia del Moulinex HF4041 Volupta è dotata di un comodo display a cristalli liquidi e di una serie di pulsanti corredati da icone che la rendono molto intuitiva. Grazie ad essa possiamo accedere sia ai programmi preimpostati che selezionare la temperatura di cottura (fino ai 120 gradi) che la velocità di rotazione del motore. Con una potenza di ben 1000 watt, il dispositivo è in grado di compiere le operazioni di preparazione degli ingredienti e di cottura molto velocemente. Alla potenza si accompagna una discreta rumorosità, che non risulta però eccessivamente fastidiosa.
[kkstarratings]
Dato che il recipiente non è trasparente né dotato di un oblò non saremo in grado di osservare gli ingredienti mentre vengono cotti. Tuttavia in ogni momento sarà possibile mettere in pausa il programma e sollevare il coperchio per osservare come procede la cottura. Tutti gli accessori e il recipiente principale possono essere lavati in lavastoviglie, mentre il corpo principale e la parte superiore del coperchio, dove si trovano i componenti elettrici e il meccanismo di mescolatura, vanno lavati a mano. Considerando anche il costo decisamente abbordabile,, possiamo tranquillamente considerare il Moulinex HF4041 Volupta come uno dei migliori robot da cucina sul mercato nella sua fascia di prezzo.