Nel panorama degli elettrodomestici da cucina troviamo una grande varietà di prodotti ideati per facilitare le diverse operazioni. Tuttavia, nulla è paragonabile alla convenienza di possedere un unico attrezzo che svolga più attività contemporaneamente. In questo senso Moulinex con il suo robot da cucina HF900110 i-Companion fa un salto in avanti verso la modernità e le attuali esigenze della vita quotidiana. Si tratta di un elettrodomestico di elevata qualità che offre performance eccellenti e numerose funzionalità che giustificano il costo elevato.
Il design è elegante, caratterizzato da componenti e dettagli in acciaio brillante e la base di colore bianco e silver. Di certo ha una presenza importante con il peso di 7,52 Kg e le dimensioni di 43,4 x 36,2 x 44,6 cm che corrispondono però ad un altrettanto importante capienza e solidità. Parliamo di una capienza di ben 4,5 L e una potenza di 1500 W in grado di tagliare, impastare, montare e cuocere grandi quantità di alimenti fino a ben sei/otto porzioni. È un prodotto moderno, connesso alla sua App dedicata, che riduce notevolmente il numero di utensili necessari a cucinare deliziose pietanze fatte in casa.
Versatile e funzionale
Il robot da cucina Moulinex HF900110 i-Companion rappresenta una scelta ottimale sia per i principianti, che riusciranno a realizzare ricette dolci e salate con una semplicità di esecuzione unica, sia per i veri appassionati di cucina che potranno sbizzarrirsi nella preparazione di innumerevoli ricette senza dover utilizzare e poi pulire tanti utensili diversi. Il capiente recipiente è realizzato in acciaio inox, all’interno è graduato e presenta l’alloggiamento per agganciare la mezzaluna Ultrablade per tritare, l’impastatrice, il miscelatore per cotture lente e rosolature e, infine, lo sbattitore.
Questo modello opera sia la cottura manuale che automatica. Nel primo caso, vengono regolati in autonomia i parametri di funzionamento, attraverso il pannello dei comandi e il pratico display LCD. In particolare, è possibile stabilire la velocità, scegliendo tra due intermittenti e dieci continue, la temperatura di cottura in un range tra 30° e 130° e le tempistiche, da 5 secondi a 2 ore. Nel caso della cottura automatica, invece, possiamo scegliere fra quattro programmi preimpostati e i relativi sottoprogrammi, nei quali i parametri sono già regolati in modo ottimale. È sufficiente inserire gli ingredienti e lo chef elettronico farà tutto il resto.
Applicazione I-Companion
La principale innovazione presente su questo robot da cucina è la connessione Bluetooth con la sua App dedicata I-Companion, disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo IOS e Android. Tramite questa applicazione è possibile scegliere fra le centinaia di ricette disponibili e avviarle e gestirle automaticamente dal nostro dispositivo. La gestione remota dei diversi step della ricetta ci consente di ottimizzare notevolmente il tempo a nostra disposizione risparmiando il tempo impiegato davanti ai fornelli.
[kkstarratings]
Durante la preparazione l’utilizzatore viene costantemente informato circa lo stato del processo, tramite delle notifiche in tempo reale. Terminata la cottura la macchina emette un segnale acustico e sul dispositivo viene visualizzata la relativa notifica. Anche qui il performante robot da cucina mostra la sua qualità poiché presenta un’opzione automatica di mantenimento del caldo per ben 45 min. con mescolazione continua in caso di creme e salse. In più, per favorire la lievitazione degli impasti, attraverso la modalità lievitazione, mantiene costante la temperatura di 30° per i 45 min. successivi alla lavorazione.